In questo articolo voglio illustrarvi una efficace strategia di scalping che sfrutta la formazione di una Inside Doji Line.

Per mettere in pratica questa strategia di scalping utilizzeremo, oltre al pattern Doji Line, alcuni indicatori tecnici per Metatrader che potrai scaricare gratuitamente più avanti.

Se non conosci le candele Doji Line, ti invito a leggere questo articolo perchè è importante che tu sappia riconoscerle facilmente. Ma in questa strategia si utilizza una versione particolare delle Doji Line chiamata Inside Doji Line.

Le Candele Inside Doji Line

Le candele Doji sono delle particolari candele che hanno il prezzo di chiusura uguale o molto vicino al prezzo di apertura. Sono spesso presenti anche delle shadow molto pronunciate, tipiche ma non obbligatorie nelle Doji.

Ecco le principali Doji Line, da un’immagine estrapolata dalla nostra lezione sul pattern Candlestick Doji Line.

candela doji line candlestick

Ma attenzione, per la nostra strategia di scalping non basta che una candela sia Doji per generare il segnale di trading operativo ma deve essere anche di tipo “inside”.

Una barra si definisce di tipo inside quando è interamente contenuta all’interno del range di prezzo della candela precedente.

Ecco qualche esempio di Inside Bar (non Doji), in cui la candela n°2 è sempre compresa all’interno del range della candela n°1.

inside bar forex trading

Quindi per la nostra strategia di scalping dobbiamo individuare una Inside in cui la candela n°2 sia una Doji Line. Questo formerà la cosiddetta Inside Doji Line, come quella che vediamo nell’immagine successiva.

inside doji line

Queste particolari barre non sono molto comuni ma quando si formano indicano sempre un rimbalzo in senso opposto alla candela precedente. Adesso che abbiamo queste informazioni possiamo iniziare a strutturare la nostra strategia di scalping.

Le Regole della Strategia di Scalping con le Inside Doji Line

Ecco arrivato il momento tanto atteso: conoscere le regole della strategia di scalping.

Le condizioni che devono avverarsi per generare il segnale operativo di trading sono:

  1. La formazione di una Inside Doji Line;
  2. La barra precedente deve avere una lunghezza almeno doppia della Inside Doji Line;
  3. La shadow della Inside Doji Line sia opposta al segnale di ingresso a mercato;
  4. La candela Inside Doji Line non deve aprire in GAP.

Ecco un’altro esempio:

scalping inside doji line

Le regole di ingresso a mercato sono:

  • SCENARIO RIALZISTA –> UP Shadow –> Segnale short
  • SCENARIO RIBASSISTA –>DOWN Shadow –> Segnale long

Analizziamo entrambi gli scenari. Per una migliore lettura dei grafici ho nominato le candele sulle quali si svolge la nostra operatività con i numeri 1, 2, 3.

Candela 1: La riconosceremo solo dopo che si sarà formata la Inside Doji Line e ci servirà per impostare gli obiettivi del trade. Se la candela 1 è positiva allora il nostro scenario sarà rialzista, altrimenti saremo in uno scenario ribassista;

Candela 2: E’ la Inside Doji Line sulla quale si svolge la nostra strategia di scalping;

Candela 3: E’ la candela sulla quale apriremo gli ordini short o long in base allo scenario.

SCENARIO  RIALZISTA

scalping con inside doji line

Non appena si forma la nostra Inside Doji Line, entriamo a mercato con un ordine short non appena il prezzo della candela successiva (candela 3), rompe al ribasso il suo prezzo di chiusura della candela 2.

Dato che siamo intenti a fare scalping dobbiamo individuare un obiettivo di brevissimo termine facilmente raggiungibile quindi imposteremo il Take Profit sul minimo della candela 1 e lo Stop Loss sul suo massimo.

SCENARIO RIBASSISTA

In questo caso dobbiamo attendere una candela ribassista e una successiva inside Doji Line con Down Shadow per entrare al rialzo a mercato.

scalping inside doji line candlestick

Anche in questo caso si entra a mercato sulla candela successiva alla Inside Doji Line ma con un ordine long non appena il prezzo supera il Massimo della candela 2 (la Inside Doji Line).

Gli obiettivi vengono nuovamente impostati sui prezzi minimi e massimi della candela 1, cioè Stop Loss appena sotto il suo minimo e Take Profit appena sotto il suo massimo.

Download Indicatore Doji Line Metatarder

Data la loro particolare forma, le Doji Line sono facilmente individuabili sui grafici di prezzo. Ma dato che lo scalping è uno stile di trading molto veloce, possiamo semplificarci la vita con un indicatore personalizzato che individua per noi le Doji Line. L’indicatore Doji Line però non ci dice se la candela è inside, questa è una valutazione che dovrai comunque fare da solo.

L’indicatore, una volta avviato sul grafico, evidenzia in azzurro le Doji Line immediatamente dopo che si sono formate.

indicatore scalping Doji Line

Nel caso in cui la Doji Line sia anche Inside, dovrai solo attendere che la candela 3 rompa al rialzo o al ribasso, in base allo scenario determinato dalla candela 1, e iniziare a fare scalping.

L’indicatore è scaricabile gratuitamente per gli utenti registrati quindi effettua l’accesso o registrati gratis in pochi secondi.

Accedi o Registrati per scaricare gratis l'indicatore Doji Line per la strategia di Scalping
Registrati

Se non sai come installare un Indicatore personalizzato per Metatrader, leggi questo articolo o segui la video guida qui sotto in cui ti spiego passo passo come fare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.