In questo articolo vedremo di capire il concetto di Sentiment di Mercato, elemento psicologico talmente importante che riesce a volte ad influenzare i movimenti di prezzo di un mercato.

Con il termine Sentiment di Mercato si intende l’opinione generale dell’insieme dei soggetti attivi del mercato che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Si tratta quindi dell’atteggiamento dominante della maggior parte degli operatori nei confronti del mercato.

L’analisi del sentiment di mercato serve proprio a stabilire se la maggior parte degli operatori stanno puntando verso strategie rialziste o ribassiste.

Ma perché è importante conoscere questi dati? L’analisi del sentiment di mercato ha come obiettivo individuare potenziali punti di inversione del trend utilizzando l’atteggiamento dei soggetti.

La dinamica del Sentiment di Mercato

Ad esempio, in un mercato fortemente ribassista, molti investitori sono convinti che il prezzo possa scendere ancora. Questa convinzione comune produrrà una serie di vendite allo scoperto che causerà un reale e ulteriore ribasso del prezzo, fino a giungere ad un punto di esaurimento.

Appena il prezzo inizierà ad invertire la propria direzione, ci saranno sempre più trader che entreranno al rialzo e il sentiment di mercato inizierà a mutare fino alla definitiva inversione del trend.

Attenzione però perché il sentiment di mercato non è sufficiente per fare trading sulle inversioni del trend, infatti con l’analisi del sentiment non possiamo definire dei chiari punti di ingresso a mercato.

Bisogna quindi considerare l’analisi del sentiment come un metodo di conferma inserito in un contesto di analisi ben più ampio.

Rimane comunque un elemento importante da tenere in considerazione, soprattutto in prossimità della pubblicazione di importanti notizie economiche che come è noto influenzano il movimento dei prezzi proprio perchè incidono fortemente sul Sentiment di Mercato.

Valutare il Sentiment di Mercato con l’Indicatore ‘Trading Volume’

Riuscire a fare una valutazione del Sentiment di mercato non è affatto semplice, infatti andrebbero presi in considerazione un’insieme davvero vario di fattori.

In questo ci viene in aiuto la piattaforma Metatrader con un indicatore personalizzato davvero particolare e utile: il Trading Volume Indicator.

Questo indicatore di trading ci mostra in una casella qual’è il sentiment di mercato dominante in un preciso momento.

indicatore momentum di mercato

Ti garantisco che si tratta di uno strumento davvero utile!

Download Gratuito indicatore Trading Volume

Puoi scaricare gratuitamente l’indicatore Trading Volume dal link qui sotto.

Devi essere registrato per visualizzare questo contenuto. Registrati gratis adesso o effettua il Login
Registrati

Se non sai come installare un indicatore personalizzato per Metatrader, segui questa video guida in cui ti spiego passo passo come fare, vedrai che è davvero semplice.

Molto bene, adesso puoi iniziare a fare trading tenendo in considerazione il Sentiment di Mercato, hai tutti gli strumenti per poterlo fare.

Ricorda solamente di fare le tue prove sempre su un conto demo e mai utilizzando il tuo denaro reale. Se non hai ancora un conto demo puoi valutare di aprirne uno con uno dei Broker consigliati che abbiamo testato personalmente. Trovi la lista QUI.

Per qualsiasi domanda puoi scrivere qui nei commenti, ti risponderemo il prima possibile!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.