Home Criptovalute Cosa sono le Criptovalute

Cosa sono le Criptovalute

Un primo sguardo alle Criptovalute e a come hanno cambiato in breve tempo l'economia mondiale. Questo articolo è propedeutico ai prossimi che seguiranno dedicati al mondo delle Criptovalute.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e parlare di trading operativo con le Criptovalute, è importante conoscere a fondo lo strumento finanziario che andremo a tradare.

Proprio come un trader professionista studia tutti gli aspetti dell’azienda di cui vuole acquistare o vendere azioni, anche noi dobbiamo conoscere in profondità gli strumenti sui quali a breve andremo ad investire il nostro denaro.

L’Inizio delle monete digitali

Al giorno d’oggi abbiamo prove tangibili che l’economia globale si stia muovendo verso un futuro sempre più digitale e virtuale e le Criptovalute ne sono una prova. Anche se monete elettroniche come il Bitcoin o Ethereum sono nate in tempi relativamente brevi (all’incirca nel 2009), le transazioni virtuali hanno origini meno recenti, basti pensare alle transazioni Bancomat o ai classici bonifici bancari in cui non vi è un reale scambio di carta moneta ma la transazione si conclude prettamente online.

Possiamo considerare il 2008 come l’anno in cui nasce la prima moneta virtuale, il Bitcoin, partorita dalla mente di Satoshi Nakamoto che immaginava un sistema di pagamento virtuale che potesse scavalcare eventuali intermediari bancari o finanziari.

Il primo manifesto Bitcoin viene quindi pubblicato nel 2009 e sancisce la nascita della prima Criptovaluta.

ebook trading

Sulla base di questo esperimento, nascono in breve tempo numerose altre Criptovalute e nonostante il Bitcoin rimanga tutt’oggi la valuta di maggior successo e capitalizzazione, abbiamo assistito nell’ultimo periodo ad un vero e proprio boom di nuovi progetti:

  • ETHEREUM
  • LITECOIN
  • RIPPLE
  • DASH
  • STELLAR
  • CARDANO
  • MONERO
  • IOTA
  • ETC…

Potremmo continuare la lista quasi all’infinito tanto che il famoso sito di investimenti online, Investing.com, ne conta almeno 100 come puoi vedere nell’immagine seguente che ne mostra solamente un estratto.

criptovalute investing

Quello che lascia veramente a bocca aperta (e che è importante per il trading) sono i numeri della tabella in cui si può notare l’incredibile capitalizzazione non solo del Bitcoin ma anche Criptovalute più recenti.

Come anche le ampie variazioni di prezzo sia giornaliere che settimanali (le ultime due colonne della tabella, Var1G e 7G%) che consentono di strutturare operazioni di trading dall’incredibile efficacia.

Tecnologia Blockchain

tecnologia blockchain

Tutte le Criptovalute si basano sulla tecnologia Blockchain che può essere considerata come il libro contabile di una valuta virtuale. Ad esempio, tutte le transazioni Bitcoin vengono registrate all’interno di un registro pubblico e accessibile a tutti. Inoltre si tratta di un circuito distribuito attraverso la rete P2P (Peer to Peer) e chiunque può entrarne a farne parte diventando di fatto un ‘nodo’ della rete.

Blockchain diventa quindi un registro contabile aperto a tutti in cui tutti i ‘nodi’ possono effettuare transazioni libere dal controllo bancario, basta infatti solamente il consenso del 50%+1 dei nodi.

Badate che non esiste una sola Blockchain ma ce ne sono diverse e tutte legate ad una singola Criptovaluta. Possiamo quindi considerare una Critovaluta come un’informazione ‘nascosta’ all’interno dell’intera Blockchain e che aspetta di essere trovata.

Nel caso del Bitcoin, ogni blocco della rete contiene 25 Bitcoin e per essere individuato serve un ampio potenziale di calcolo che viene messo a disposizione dai cosiddetti ‘Miners’ cioè persone dotate di potenti computer che condividono le proprie risorse virtuali per decifrare i blocchi in cambio di una ricompensa.

Oggi, il modo più sicuro per guadagnare con le Criptovalute è sicuramente il trading online, con delle buone strategie di trading in ogni fase di mercato e un Money Management adeguato al tipo di investimento che andremo ad effettuare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.