Home Corso di Trading Corso Trading Base 07 – Come Analizzare un Mercato: Analisi Tecnica e Fondamentale

07 – Come Analizzare un Mercato: Analisi Tecnica e Fondamentale

analizzare un mercato

In questa lezione impareremo a conoscere le due principali tecniche per analizzare un mercato finanziario: l‘analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

Alcuni traders si specializzano solamente in una delle due tecniche ma sarebbe senza’altro preferibile un utilizzo abbinato di entrambe al fine di massimizzare l’attività minimizzando i rischi.

Per continuare la lettura di questo articolo devi effettuare il Login oppure registrarti gratuitamente al nostro sito; effettuando la registrazione riceverai inoltre il Trading Starter Pack con eBook da studiare, la piattaforma Metatrader (che a breve inizieremo ad utilizzare) e altro materiale utile.

Analizzare un Mercato: L’Analisi Tecnica

analisi tecnica

L’analisi tecnica è una disciplina che ha radici lontane nel passato quando stavano per formarsi i primi mercati di scambio merci. In particolare nel Giappone del XVII° secolo sorsero i primi mercati del riso e i commercianti iniziarono a sviluppare un sistema che potesse prevedere in anticipo il futuro andamento del riso.

Le origini dell‘analisi tecnica nel mondo occidentale invece vanno fatte risalire ai tempi di Dow (esatto, lo stesso Dow della Teoria della lezione precedente) e di Jones che insieme idearono il primo indice di mercato statunitense che prese il loro nome: il Dow Jones Industrial Average.

Charles Dow sviluppò inoltre alcuni principi base di analisi dei mercati finanziari partendo dalla propria esperienza personale di trader e il suo lavoro fu riprese da altri due tecnici: Hamilton e Rhea. Successivamente grazie all’avvento dei Personal Computer questa disciplina ebbe un ulteriore sviluppo grazie alla possibilità di sviluppare complicati algoritmi e ottenere rappresentazioni grafiche sempre più precise in tempi molto ridotti.

Per analisi tecnica si intende l’insieme delle attività di studio di uno strumento finanziario dal punto di vista grafico al fine di individuare opportunità di trading tali da rendere profitto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here